Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna HOME » ATTIVITÀ: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

10/05/2011

L'Organo in biblioteca

Presentazione dell'Organo di Domenico Maria Gentili, il 12 maggio in Palazzo Marescotti.

Giovedì 12 maggio, alle ore 10, gli organari Antonio Seri e Daniele Ungarelli presenteranno lo strumento settecentesco, recentemente trasferito nei locali della Biblioteca del Diaprtimento di Musica e Spettacolo, e il suo artefice Domenico Maria Gentili da Medicina.

Lo strumento proviene da una chiesa di Medicina (BO). Venne acquistato dall'Istituto di Studi Musicali e Teatrali, Università di Bologna (poi CIMES - Dipartimento di Musica e Spettacolo) nel 1974 e inaugurato il 24 maggio 1975 dopo un restauro che appare oggi tecnicamente discutibile. In precedenza lo strumento subì interventi di anonimo (1841), di Gioacchino Sarti (1882) e Adriano Verati. L'organo rimase all'Istituto di Studi Musicali e Teatrali (sala Chopin, Strada Maggiore 34 – oggi sede del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna) fino al 1990, anno in cui venne depositato (verosimilmente già in condizioni di inefficienza) nella sede universitaria di via Guerrazzi 20 (ora Istituto di Geografia). Il trasferimento in biblioteca, con relativo smontaggio, rimontaggio ed esame dettagliato dello strumento è avvenuto tra marzo e aprile 2011. Lo strumento resterà in Biblioteca sino a che sarà possibile procedere ad un nuovo restauro.

Ingresso libero

 

 

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna